SCUOLA MUSICALE DI RITMICA MODERNA - 1975-1982
di Rino Zicolillo
La Scuola di Ritmica Moderna di Rino Zicolillo
(dalla Tesi “Aspetti e Proposte della didattica musicale nella scuola primaria” di Margherita Aurelio a.a. 1977-1978)
Fra le didattiche in via di sperimentazione è doveroso porre quella del M° Rino Zicolillo che da alcuni anni lavora nella “Scuola di Ritmica Moderna” da lui fondata nel 1975. Come egli stesso dice in una intervista svolta per il presente lavoro: “… mi ero accorto che lezioni private di musica, cosi come sono intese in senso tradizionale, risultavano negative. In esse, ad esempio, l’insegnante non si pone la necessità di conoscere l’allievo; né si preoccupa di sollecitare, con degli stimoli, le sue capacità sensoriali naturali. … Per questo decise di fondare la “Scuola di Ritmica Moderna” che vuole essere una scuola elementare di musica (*) le cui iscrizioni sono aperte a tutti i bambini dai tre anni in poi. Il metodo usato tiene conto delle inclinazioni naturali di ogni allievo, questo, insieme alla ginnastica ritmica, dei giochi , si valutano la sensibilità auditiva, lo sviluppo della voce, il senso ritmico, la sensibilità musicale, lo sviluppo creativo. Quando le capacità sensoriali, sopra citate, hanno risposto positivamente agli stimoli ricevuti, si allarga il discorso musicale in senso più preciso, introducendo lo studio di uno strumento musicale scelto dall’allievo. E’ importante, dice Zicolillo, che l’educazione musicale inizi prima della pratica strumentale, poiché la musica non deve essere al servizio dello strumento, bensì lo strumento al servizio della musica e questa al servizio della cultura.
Al fine di dare un senso concreto a questo concetto nel 1978 aprì il “ Centro Artistico per l’Infanzia” per poter avviare i bambini all’educazione al suono, attraverso il gioco.
* Il M° Zicolillo si prefigge, con questa iniziativa, di apportare un contributo all’inserimento del discorso musicale anche nella scuola primaria, così che si abbia un’educazione all’arte nella sua accezione più vasta.
ALCUNI DOCENTI DELLA SCUOLA DI RITMICA MODERNA:
Capozzi Angelo - Animazione
De Sanio Raffaele - Violino
Marzulli Antonio - Pianoforte
Mastroserio Rosario - Pianoforte
Somenzari Pino - Chitarra
Torraco Gino - Clarinetto
Zicolillo Rino - Musica di insieme