foto1
foto1
foto1
foto1
foto1


<<  Dicembre 2020  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Visita ed Iscriviti al nostro canale You Tube "Musicisti di Orta Nova e dei 5 Reali Siti".

 

 

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Contatore

Today323
This week2165
This month1693
Total965732

Venerdì, 04 Dicembre 2020

Inserisci la tua richiesta

Inserisci il tuo nome e numero di telefono, e verrai richiamato

Orta Nova Rock Festival

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

ORTA NOVA ROCK FESTIVAL

Associazione  Arte Nova

 

 

L’Orta Nova Rock Festival nasce nel 2006, grazie all’intuizione di Luca Caporale che propone la prima edizione in modo autonomo, mentre  le edizioni successive sono state curate dall’associazione Arte Nova. Negli anni, l’Orta Nova Rock Festival, si è sempre proposto con grande autorevolezza sul territorio, mostrando un forte  interesse verso i musicisti della città di Orta Nova e dei cinque reali siti. Nelle varie edizioni i gruppi musicali che si sono esibiti hanno rappresentato un punto fermo per la valorizzazione degli stessi, tanto che alcuni di essi sono riusciti, grazie a questo evento, ad affermarsi sul territorio regionale e nazionale, riscuotendo grande interesse. L’Orta Nova Rock Festival è nato per offrire una possibilità di esibizione ai musicisti locali, nel corso degli anni si è arricchito sempre più di ulteriori iniziative, come la targa di riconoscimento alle eccellenze locali e la presenza di ospiti di rilievo nazionale ed internazionale (la VI edizione ha visto la presenza di Luca Colombo, oramai il più celebre e televisivo chitarrista italiano). L’Orta Nova Rock Festival negli anni è sicuramente l’evento musicale più atteso,viste le presenze sia musicali che di pubblico. l’Associazione Arte Nova ha sempre cercato di tenere alto il livello del festival, attraverso i seguenti punti: Esibizione delle band più affermate del territorio; conferimento di  un premio alle eccellenze del territorio; Conferimento di un premio ad un artista emergente del territorio, intitolato alla memoria del maestro Antonio Zicolillo.

 

2006

Nella  prima edizione nel 2006 si proposero ben 8 band emergenti del territorio dei 5 reali siti, tra le band : Originala Travel e El Granma.

 

2007

Dopo il successo dell’edizione 2006, il 2007 torna la seconda edizione. Nell’anno 2007 buona parte dei musicisti ortesi si sono uniti nella Associazione Arte Nova, che daranno vita all’edizione numero 2, anche in questa edizione saranno  6 i gruppi ad  esibiti, tra questi :No Name e Original Travel .

 

2008

 

Orta Nova Rock Festival 2008 terza edizione.. Per la prima volta quest’ anno, l’ evento è stato organizzato dall’ Associazione Culturale “Arte Nova”, associazione nata da un gruppo di musicisti ed appassionati  di Orta Nova . L’evento nasce per riavvicinare la gente alla musica dal vivo, quel Rock troppo spesso purtroppo dimenticato o messo da parte. L’edizione numero 3 propone in una veste diversa, dedicando l’ intera manifestazione al Festival di San Remo, infatti tutte le band hanno proposto, almeno un brano che ha partecipato al festival della città Ligure. Sei le band in gara i No Name da Orta Nova, i Modyka di Ordona, le Briciole di Vendetta di Foggia, più tre band formate da musicisti misti, aggregatesi per l’ occasione. I presentatori: Pino Balestrieri e Fatima Caporale.

La giuria composta da: Aldo D’ Agostino Assessore alla Cultura del Comune di Orta Nova ; Deejay Pinus; Giovanni Scommegna membro del direttivo della stessa associazione e Gerry Sarcone tastierista di Marco Ferradini. 

Inoltre vi è stata l’esibizione spettacolare del piccolo Ezio Cordisco, piccolo batterista di 11 anni di Ascoli Satriano, campione nazionale di Batteria ed allievo di Tullio de Piscopo. 

A vincere la terza edizione è stato il gruppo de” la  Specchio’s Band”, che ha interpretato Alberi, brano scritto da Enzo Gragnaniello al Festival del 1999, con la voce di Alessandra Torchiarella, Tra le altre band gli Alchimusa , i No Name con Mistero di Enrico Ruggeri e l’ interpretazione di un grande classico della PFM Impressioni di Settembre, che ha visto la partecipazione sul palco di Antonio Miele, storico bassista ortese, protagonista della Corte dei Miracoli nei 70′, ed ancora i Royal con Cambiare di Alex Baroni, i Modyka di Ordona con Un’ Inverno da Baciare di Marina Rei, gli Extra con Mentre Tutto Scorre e le Briciole di Vendetta con L’Assenzio dei Bluvertigo. Hanno pesentato la serata Pino Balestrieri speaker di RadioTRC e Fatima Caporale  voce di Radio Nova. 

2009

Orta Nova Rock Festival IV edizione, organizzata dall’ Ass. Culturale Arte Nova. 

La IV Edizione dell’ Orta Nova Rock Festival è dedicata in particolare alla storia della musica ortese, infatti sul palco si sono esibite alcune tra le più importanti band storiche come: La Corte dei Miracoli, autentico fenomeno musicale degli anni ’60, ’70 ed ’80; i Turbo che nella propria carriera hanno accompagnato artisti del calibro di Michele Zarrillo, Piero Focaccia ed Edoardo Vianello, ed ancora band attuali quali i No Name  protagonisti del Festival Nazionale dei Sosia di Bibione; gli Original Travel rock band stornarese  e  Harlem Blues Band .

 

2010

V Edizione dell’ Orta Nova Rock Festival, manifestazione organizzata dall’ Associazione Culturale Arte Nova . L’ evento è ormai diventato un appuntamento molto sentito del calendario dell’ Estate Ortese e rappresenta una importante vetrina per la musica del territorio dei 5 Reali Siti. L’organizzazione  decide di le eccellenze musicali ed artistiche del territorio . 

L’edizione 2010 premio eccellenza a: Lorenzo Ciuffreda, violinista; Luigi Ferrazzano Direttore Artistico del Festival Nazionale dei Sosia di Bibione, ; La Corte dei Miracoli, storica band ortese con alle spalle oltre quaranta anni di musica.  Si sono esibiti in questa edizione: la Corte dei Miracoli ;  Legend, giovane band da Stornara; Arte Nova’s band ed i No Name , nel 2010 la band ufficiale del Festival dei Sosia di Bibione . 

L’ evento che si è il  26 Agosto 2010 in Piazza Pietro ,presentato da Pino Balestrieri speaker di RadioTRC e Alba Di Palo giornalista ed inviata di TeleNorba. L’evento è stato trasmesso da Tele Blu e RadioTRC.

 

 

2011

Il 25 Agosto 2011 va in scena  l’Orta Nova Rock Festival VI edizione. L’evento organizzato dall’Associazione Arte Nova, rappresenta una sorta di vetrina di lancio per le band emergenti, alla kermesse musicale è stato abbinato il Premio alle Eccellenze Musicali ed artistiche del Territorio. La novità dell’edizione 2011 è stata rappresentata dalla presenza di un ospite eccellente, il noto chitarrista dell’orchestra di Sanremo Luca Colombo ,uno dei migliori chitarristi italiani, noto per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Adriano Celentano, Eros Ramazzotti, Anna Oxa, Umberto Tozzi e molti altri. 

Per il Premio alle Eccellenze Musicali ed artistiche del Territorio  sono stati premiati Nicola Maffione, Gianni Iorio ed il Maestro Salvatore Zicolillo. La serata è stata presentata da Pino Balestrieri speaker di RadioTrc e l’attrice teatrale Mary Dipace. L’evento è stato trasmesso da Teleblu, Radio Trc e 5 Reali Siti Web Tv.

2013

L’edizione 2013 viene svolta presso il  Largo Palazzo Gesuitico  la VII^ Edizione dell’ Orta Nova Rock Festival, manifestazione organizzata dall’ Associazione Culturale Arte Nova. Anche quest’ anno la manifestazione ha premiato le eccellenze musicali, inoltre in questa edizione viene istituito il   “premio Antonio Zicolillo”, artista ortese scomparso nel 2011. Il premio vuole  premiare gli artisti che si sono distinti nel panorama musicale, dando così lustro alla città di Orta Nova.  Il premio A. Zicolillo è stato consegnato a Francesco Ariemme noto trombettista ortese, mentre il premio eccellenza musicale a Roberto Roggia violinista dell’Orchestra del Teatro San Carlo Di Napoli. Durante la serata si sono esibiti: gli SPANK gruppo emergente di Orta Nova; THE BROKE SOUND gruppo di Candela; THE PLAYERS, trio ortese, FOOL MONKEE gruppo pop ortese; LA LANTERNA DI DIOGENE gruppo di Cerignola che ha vinto un concorso nella città di Crema  e i No Name  ,proponendo tra i brani  il loro singolo inedito  “AMARTI SEMPRE”. La serata è stata presentata da  Pino Balestrieri speaker di radio TRC, ormai storico presentatore dell’evento,  e Sonia Ladogana attrice di teatro.

 

2014

L’associazione Arte Nova è a capo de “Orta Nova Rock Festival 2014”edizione numero otto tenutasi il 28 agosto 2014 in Piazza P. Nenni.

Nell’edizione numero otto il  Premio Eccellenza  è stato consegnato a Daniele Derogatis attore, musicista  di Orta Nova che si è messo in luce nel campo dello spettacolo nell’ambito nazionale; mentre il “premio Antonio Zicolillo”, è stato consegnato alla band “HARLEM BLUES BAND”, gruppo musicale emergente che si è messo  in evidenza nel panorama nazionale. In questa edizione su volontà della famiglia Frasca è stato dato “ il premio Mario Frasca” (soldato morto in Afghanistan), premio al miglior testo. Durante la serata si sono esibiti : Gli ALMA che hanno presentato tre brani estratti dal loro nuovo disco , I KEPLERO, STEREOFAB, ALCHIMUSA, IL GIUNTO DI CARDANO. La serata è stata presentata da Pino Balestrieri speaker radiofonico di RADIO TRC e Sonia Ladogana attrice. L’evento è stato trasmesso da  Teledauna e 5 Reali Siti Web Tv.

2015

La  IX Edizione dell’Orta Nova Rock Festival,organizzata dall’Associazione Arte Nova. Sul palco dell’evento si sono esibite 4 band, che hanno dato vita ad una gara, giudicata da una giuria di esperti così composta: Lino Manzi-Nino Zicolillo-Alessandra Torchiarella-Vincenzo Frasca-Michele Iannantuno. La band che ha vinto questa edizione è stata MESEMBRIA MAGOG, le altre band : Entropy; Il fiume; Paf Blues

Durante la serata inoltre sono stati premiati due ortesi *PREMIO ECCELENZA, è  un premio che l’ Associazione Arte Nova consegna ad un ortese, questo premio  ha l’obiettivo di valorizzare e premiare storie di successo, persone coraggiose e creative che hanno prodotto valore aggiunto alla nostra terra, quest'anno il premio verrà consegnato al regista cinematografico ANGELO CASTO ( allievo di Ermanno Olmi)  autore di varie pellicole ;   

*“PREMIO Antonio Zicolillo”, musicista ortese scomparso nel 2011, un premio ad un artista emergente del territorio, intitolato alla memoria del maestro Antonio Zicolillo, il premio è stato consegnato al musicista e cantautore ortese Piernicola Dalla Zeta  vincitore del “11 Music Contest – 2012” e del “Premio New York Space”. 

La serata è stata condotta da Pino Balestrieri speaker radiofonico di Radio TRC e da Sonia Ladogana attrice della Piccola Compagnia Impertinente di Foggia.

 

 Alcuni video della manifestazione:

 

Luca Colombo 2011;

 

Orta Nova Rock Festival 2013 (alcuni momenti)

 

 

 

Orta Nova Rock Festival

 

                                      ELABORAZIONI MUSICALI

            di musica d’insieme per alunni di Scuola Elementare e Media

 

 1 2 3 4 5